>Tiscali Speciale Natale

Donne e Natale

Ad occuparsi maggiormente dei vari aspetti del Natale sono le donne: l’80% delle intervistate dichiara, infatti, di occuparsi dei preparativi natalizi, mentre il 28% degli uomini dichiara che a occuparsene è la partner. Vien da sé che nella stragrande maggioranza dei casi spetti al gentil sesso il compito di piccolo aiutante di Babbo Natale.

COSA VOGLIONO GLI ITALIANI E CHI FA IL REGALO MIGLIORE
La ricerca TNS per eBay rivela inoltre quali sono i gusti degli Italiani in tema di regali, perché è sempre complicato capire cosa veramente serve e cosa fa piacere. Il rischio di vedere il proprio regalo abbandonato o riciclato è alto (ma non bisogna preoccuparsi, si può sempre rivendere su eBay).

Il regalo che la maggior parte degli intervistati vorrebbe ricevere è un viaggio (24%), seguito da oggetti tecnologici, come navigatori, lettori mp3 o smartphone (12%) passando per il fashion con vestiti, scarpe e accessori, preferiti dall’11% degli intervistati, con una maggioranza, ovviamente, di donne sugli uomini (14% vs 9%).

Dall’altro lato gli intervistati hanno espresso le loro preferenze anche su quello che gradirebbero di meno in dono, e qui si trovano in cima alla classifica, con la stessa percentuale, gli oggetti per la casa, quali ad esempio i tostapane o gli aspirapolvere, i cosmetici, le calze e infine l’intimo; solo l’11% degli intervistati ha dichiarato di non gradire questi prodotti.
Gli italiani non si fanno però ingannare e non ripongono troppe aspettative in quello che riceveranno. Il 24% è convinto che riceverà abiti e accessori, seguito dal 10%, che attende cosmetici e prodotti per la cura personale, mentre a chiudere la classifica ci sono gli intramontabili libri, con il 9%.

Dalla ricerca emerge anche un dato curioso, ovvero chi è il migliore a fare i regali. Quasi la metà degli intervistati (48%) dichiara che il miglior regalo lo ricevono dal proprio partner, ma anche qui la percentuale tra uomo e donna si differenzia un po’ e conferma ancora una volta che il gentil sesso è più portato alle spese natalizie; la stessa percentuale, infatti, aumenta se a rispondere sono gli uomini (sale al 51%) e diminuisce se a rispondere sono le donne (scende al 44%).

Al secondo posto, nella speciale classifica dei migliori a fare regali ci sono i genitori: il 16% del campione ha dichiarato che è il loro pacchetto quello più apprezzato sotto l’albero.
Sull’ultimo gradino del podio ci sono i figli e i fratelli, che conquistano le preferenze del 7% degli intervistati.
05 dicembre 2012
 
  
© Tiscali Italia S.p.A. 2013  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali