>Tiscali Speciale Natale

Idee, addobbi e decori per la tavola

Il piacere comincia dalla vista, diceva qualcuno… ecco perché è importante che per le prossime festività di Natale avere una tavola apparecchiata in maniera impeccabile, così da renderla il più possibile natalizia, naturalmente con qualche idea innovativa e piccoli accorgimenti.
Se avete gente a pranzo o a cena per le imminenti festività, il primo pensiero potrebbe essere quello di utilizzare un tavolo rotondo, in maniera che sia più facile per tutti i commensali interagire tra loro, senza che nessuno si senta troppo escluso. Naturalmente è solo un piccolo accorgimento e se non fosse possibile fare ciò, ecco che a seguir vi diamo altri consigli su come rendere la vostra tavola davvero perfetta.
Cominciamo col dirvi che bisogna sempre tener presente fantasia ed originalità, evitando particolari troppo invadenti e kitsch. Se, inoltre, vi piace seguire la moda tenendo presenti quali sono i colori più cool del momento, si può puntare sia sull’oro e sull’argento - tradizionali ma sempre in auge - fino ad arrivare al bianco e al viola, decisamente più originali.
Un esempio potrebbe essere quello di utilizzare piatti bianchi, bicchieri in vetro con tonalità lilla e indaco, tovaglioli e tovaglia che mescolano entrambi i colori in tutte le loro più diverse tonalità. Le posate dovrebbero mantenere un colore neutro, mentre il centrotavola dovrà essere semplice ma elegante: ad esempio dei rami di abete decorato con piccoli nastri lilla.
Il consiglio sulla tovaglia è uno solo: sarebbe sempre bene utilizzarla bianca o in tonalità naturali, così da poter giocare con i contrasti cromatici degli addobbi e centrotavola, permettendo anche di alternare le decorazioni secondo le diverse serate. Naturalmente c’è una deroga per chi riesce a trovarla con piccole decorazioni dello stesso colore che avete scelto per il resto della tavola.
Se desiderate qualche idea in più per avere una tavola a tema, ecco a seguire un altro paio di idee:
- La tavola golosa: se oltre a deliziare l’appetito dei vostri invitati volete solleticare anche i loro occhi, puntate su zenzero, marzapane, pasta di mandorle e zucchero per decorare la tavola delle vostre feste. In questo caso potete osare colori decisamente più fantasiosi per il servizio di piatti e posate: dal viola al rosa, al verde pistacchio o al nocciola, non avrete che l’imbarazzo della scelta.
L’atmosfera natalizia si manterrà con candele rosse e dorate, circondate da uno strato di soffice “zucchero filato” (perfetta l’ovatta per realizzarlo). L’idea è di completare il tutto con piccoli frutti di marzapane, colorati e ben lucidi.
- La tavola di Natale eco-chic: Volete dettagli eleganti e sobri, ma anche di grande effetto? Bene, datevi da fare per cercare pigne, bacche, pungitopo, candele, essenze e piante aromatiche, così da creare una tavola che accarezzi davvero tutti i sensi.
Scegliamo, quindi, una tovaglia in cotone naturale bianca o color lino (possiamo anche optare per le versioni natalizie, con fili dorati o argentati intrecciati nella trama), un servizio in porcellana bianca, ma anche in colorata terracotta, bicchieri in vetro o cristallo che possiamo scegliere neutri oppure colorati, da abbinare “a contrasto”. Perfetti quelli color oro, rubino, arancio, verde smeraldo.
Importante, infine, ricordare che non serve spendere una fortuna per rendere preziosa la vostra tavola: occorre solo un po’ di tempo a disposizione, voglia di sperimentare ed un pizzico di attenzione nella scelta delle decorazioni che più si addicono alla vostra tavola ed agli ospiti che vi si siederanno intorno.

(di Alice - Pinkblog.it su licenza Creative Commons)
29 novembre 2012
 
  
© Tiscali Italia S.p.A. 2013  P.IVA 02508100928 | Dati Sociali