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Dieta Prenatalizia: i consigli da seguire per arrivare in Forma alle feste

Se da bambina le feste di Natale erano il tuo sogno, oggi sono un vero e proprio incubo per la tua linea! Tra panettoni alle mille creme e torroni alle mille mandorle senti di ingrassare al solo pensiero, ti fai coraggio con la classica regola “Anno nuovo, vita nuova! da Gennaio dieta & palestra!” e poi come ogni nuovo anno la palestra è l’ultimo dei tuoi pensieri?
Quest’anno gioca d’anticipo! Seguendo questi semplici consigli potrai goderti i pranzi ed i cenoni di Natale senza sensi di colpa e sfoggiare senza timore un look invidiabile per la serata di Capodanno.

Consiglio Prezioso n. 1
La prima regola d’oro è quella di non digiunare. Anzi, occorre mantenere il metabolismo alto dividendo la giornata in tre pasti principali e due spuntini. Molte infatti credono che il digiuno sia l’unico vero metodo per dimagrire ma non è assolutamente così.
Considera il tuo corpo un’automobile molto duttile e il cibo la benzina. Inserendo pochissima benzina la tua macchina si conforma eliminando la carrozzeria in eccesso e si abitua a quella piccola quantità ma, una volta che si riprende a fare il pieno, la tua auto si ritrova con troppa benzina e non gli resta che accumularla immediatamente perchè troppa!
É importante quindi abituare il proprio corpo a bruciare sempre quella regolare quantità di calorie cosicchè, durante i pasti delle feste di Natale, la maggior quantità di cibo ingerito non si trasformerà subito in rotolini.

Consiglio Prezioso n. 2
In queste tre settimane precedenti cerca di ridurre al minimo il consumo di dolci (ricchi di grassi saturi) e di alcolici (causa di ritenzione idrica e pancia gonfia). Al mattino prediligi il pane o le fette biscottate al posto delle merendine o dei biscotti confezionati e se sei una vera happy hour addicted evita superalcolici e affini ma concediti una salutare centrigufa.

Consiglio Prezioso n. 3
Impara a distribuire i carboidrati durante la giornata. Pane, pasta e company sono fondamentali per una corretta alimentazione, ricchi di zuccheri semplici sono una vera e propria fonte di energia per il nostro corpo. Assumili al mattino e a pranzo facendo attenzione però che se mangi un piatto di pasta escludi il pane e viceversa.
A cena è bene evitarli in queste settimane precedenti le feste, ti aiuteranno a sgonfiarti e al mattino ti sentirai molto più leggera. Dopo le 18 infatti, il nostro metabolismo rallenta molto, l’ideale è una cena leggera a base di carne magra o pesce e tanta verdura di stagione.

su licenza Creative Commons - scritto da Ilenia per Doki Woman
12 dicembre 2012
 
  
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